Inizia la tua ricerca
Sebbene esistano dei fattori immutabili che influiscono in maniera maggiore sul valore di un immobile, è possibile effettuare degli interventi finalizzati ad aumentarlo e rendere la propria casa più allettante agli occhi di possibili acquirenti.
Per migliorare lo stato dell’immobile e la disposizione degli spazi, bisogna intervenire su tutti i diversi aspetti della casa. Ecco allora alcuni suggerimenti per ottenere un ottimo ricavo con la vendita della propria casa senza ricorrere a spese eccessive:
Pulire e riordinare
La prima cosa da fare per dare una buona immagine di sé e dall’abitazione è quello di riordinare le stanze eliminando inutili cianfrusaglie,vecchi mobili, oggetti e attrezzi malridotti che danno l’idea di disordine e sporco. Dopodichè si può procedere nel riadattare gli spazi della casa per poter soddisfare ogni esigenza abitativa (lavoro da casa, bambini…) e eseguire tutte le operazioni di pulizia della casa facendo attenzioni ai particolari come prese, persiane, angoli e battiscopa.
Spazi esterni
Con “spazi esterni”, possiamo intendere tutti gli ambienti esterni all’abitazione vera e propria, compresi giardino e garage che sono ottimi biglietti da visita. Questi, come la casa, devono essere in condizioni più possibili ottimali e, quindi, puliti e ordinati.
Per quanto riguarda il giardino, sarebbe opportuno strappare le erbacce, tagliare il prato, potare siepi e alberi e allestirlo per renderlo più apprezzabile.
(Bonus Verde è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre dall’Irpef una cifra pari al 36% delle spese relative al verde.)
Stesso ragionamento bisogna farlo per il garage che deve essere ordinato e pulito per essere il più presentabile possibile.
Tutto ciò valorizzerà la casa.
Certificazioni energetiche
E’ importante ottenere delle certificazioni energetiche che aumentano il valore dell’immobile. Si posso ottenere se la casa è di recente costruzione o se sono state apportate modifiche sostanziali in termini di energia, come per esempio: riscaldamento e raffreddamento, isolamento con cappotto termico, pannelli solari e tutti i tipi di efficientamento energetico che aumentano il grado di benessere e riducono i costi energetici dei potenziali acquirenti che saranno conquistati.
Questi sono solo alcuni degli interventi e miglioramenti che si possono realizzare per aumentare in modo considerevole il valore della propria casa e conquistare gli eventuali acquirenti.